Servizio di configurazione avanzata per client di posta elettronica

Servizio di configurazione avanzata per client di posta elettronica

La Storia della posta elettronica e i suoi protocolli per la sicurezza

Nel 1965 nasce il primo sistema di posta elettronica; all’epoca la comunicazione era limitata ad un unico mainframe, enormi e delicati computer che occupavano intere stanze climatizzate.

Nel 1971 è stata trasmessa la prima e-mail tra due computer collegati.

Nel 1982 è nato il protocollo SMTP:  il protocollo utilizzato ancora oggi per scambiarsi email in Internet.

Il problema più grande dell’email e dell’SMTP è che essendo nato in un ambiente in cui la sicurezza non rappresentava una necessità così grande come ai giorni odierni, il protocollo non aveva alcuna sicurezza:

  • nessuna autenticazione del mittente;
  • nessuna riservatezza, quindi nessuna criptazione dei file;
  • nessun controllo di integrità, cioè che il messaggio all’interno dell’email può essere manipolato lungo il percorso;
  • nessun filtro per messaggi indesiderati.

Nessuno si aspettava che la posta elettronica sarebbe diventata il principale mezzo di comunicazione mondiale tra aziende ed organizzazioni!

Protocolli di sicurezza per le email

Da qui nasce la necessità di creare 3 protocolli di sicurezza delle email:

Protocollo SPF

SPF ha il compito di prevenire lo spoofing del dominio. Nel dettaglio la tua azienda può dichiarare ad Internet un insieme di indirizzi IP autorizzati ad inviare email riportando il dominio della tua azienda. Grazie al protocollo SPF è possibile impedire ai criminali di inviare email fingendosi la tua azienda e nessuna email andrà persa.

Protocollo DKIM

DKIM ha lo scopo di garantire l’integrità del contenuto dell’email. Ciò significa che il destinatario può rilevare se l’email è stata modificata o manomessa lungo il tragitto. Questo processo avviene grazie ad una firma elettronica. Se la firma è valida il contenuto dell’email è affidabile. Questo processo è eseguito automaticamente dai server di posta e l’utente non deve fare nulla. C’è da dire però che SPF e DKIM  e gli altri protocolli di sicurezza email non risolvono completamente il problema del phishing.

Protocollo DMARC: crittografia avanzata delle e-mail

DMARC è stato creato proprio per questo scopo: assicurarti che il mittente mostrato dal tuo client di posta sia affidabile. Questo viene fatto pubblicando un criterio DMARC che istruisce i destinatari a verificare se il mittente visualizzato corrisponde a SPF o DKIM. L’email verrà consegnata solo se SPF o DKIM sono corretti.

DMARC fornisce un’ottima protezione contro lo spoofing e chi si finge qualcun’ altro. Ma la configurazione va fatta fare agli esperti in quanto è crittografia avanzata delle e-mail, non è semplice e alcuni errori possono portare alla perdita di email.

Ci sono altri standard come il TLS che servono a crittografare i dati in transito, ma questo è gestito automaticamente dai server di posta.

Sono importanti questi protocolli per la tua azienda? Si, molto.

Aggiungi un’ulteriore protezione alle tue email grazie ai nostri servizi di cybersecurity e crittografia avanzata delle email tramite protocolli di sicurezza. Contattaci ora per scoprire come rendere la tua comunicazione online più sicura.

Richiedi informazioni

Contattaci per avere informazioni sui prodotti e i servizi. Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato il prima possibile.

"*" indica i campi obbligatori

  • Il servizio di Virtualjuice non è da intendersi come fornitore ma bensì come partner tecnologico. E’ stato fortemente voluto in azienda in quanto rappresenta una comodity aziendale. Tutto il gruppo Henoto riconosce la qualità eccelsa del servizio offerto. Inoltre il personale è sempre disponibile educato e preparato.

    Matteo Biasin – IT Manager – Henoto Spa
  • L’azienda è composta da persone competenti con notevoli capacità tecniche. I tempi di risposta sono sempre adeguati alle nostre necessità. La loro serietà garantisce un servizio puntuale e sicuro.

    Massimo Mingardi – Amministratore – Dmsgroup srl
  • Abbiamo scelto Virtual Juice circa 3 anni fa e ad oggi siamo soddisfatti del supporto fornito. La sicurezza della Ns rete aziendale è da loro monitorata e per ora tutto procede bene. Bravi.

    Manuel Menegazzo – IT Manager – Mak Aeraulica srl
  • Virtualjuice offre un servizio molto serio e competente. La tempestività di intervento in caso di problematiche in azienda è sicuramente un punto di forza. Come azienda mi sento di consigliare il servizio di assistenza J-IT

    Nadia – Mycro s.r.l.
  • Personale giovane e attento ai bisogni dell’azienda cliente. Tempi di risposta brevi. Ampia gamma di servizi e di prodotti.

    Alessandro Minuzzo – Amministratore – Relicyc srl
  • Ampia gamma di servizi offerti, ottima assistenza e tempi di risposta.

    Filippo Agugliari – Amministratore – Spinlife srl
  • Virtual Juice è un azienda seria e offre una vasta gamma di prodotti e servizi. I punti di forza di Virtual Juice sono l’ottima conoscenza dei prodotti che propone al cliente, la disponibilità e la formazione del proprio personale e il sapere consigliare il sevizio corretto al cliente senza causare perdite di tempo. Sono inoltre molto tempestivi nel risolvere eventuali problemi o guasti alla rete / strumenti aziendali.

    Valentina – Responsabile IT – Imballaggi Zamad
  • Ottimo servizio e professionalità, persone gentili e disponibili.

    Claudia – Referente – Bertani Legno Spa
  • Virtualjuice è una realtà che tramite uno staff molto preparato e sempre disponibile, sa seguire il cliente per ogni sua necessità! Dalla nascita, con consigli e suggerimenti utili per implementare al meglio l’infratruttura informatica, alla gestione, fornendo un servizio di monitoraggio e assistenza al top, alla sicurezza, consigliando e fornendo strumenti e procedure per tenere i tuoi dati sicuri e ripristinabili in tempi brevi.

    Riccardo Turato – Referente – Bottechia Cicli srl
  • Virtual Juice è un’azienda giovane e dinamica. La competenza e la varietà dei servizi offerti è sicuramente uno dei tanti motivi per i quali sceglierla. La ritengo ottima per tutti i servizi.

    Katiuscia Bernazzi – referente – TradePromotion srl
  • – PER LA DISPONIBILITA’ E LA PROFESSIONALITA’.
    – PAZIENTI, TECNICI E VOLENTEROSI
    – TUTTI I SERVIZI PERCHE’ SONO SEGUITI IN MANIERA SERIA

    Mattia Panizzolo – Referente – In.Ecosistemi srl
  • Azienda specializzata nell’IT, il personale è altamente qualificato e disponibile con tempi di gestione dell’emergenza davvero rapidi. L’area commerciale è molto attenta ai bisogni del cliente consigliando la miglior soluzione personalizzata. Sempre aggiornata con le nuove tecnologie, permette di mantenere i propri clienti al passo con le innovazioni.

    Matteo – IT Manager – Cooperativa Radio Taxi Padova