Motivi per dotarsi di una soluzione di disaster recovery

Motivi per dotarsi di una soluzione di disaster recovery

Importanza dell’IT aziendale per fare fronte ai problemi tecnici

Sono domande che devi porti perché il lavoro di tutte le aziende, quindi anche della tua, si basa sull’IT. E se l’IT si ferma anche l’azienda si ferma!
Le continue migliorie tecnologiche e la vita lavorativa moderna hanno alzato il livello delle aspettative dei lavoratori; tutti si aspettano che l’email sia sempre accessibile, che i server siano sempre disponibili, che il gestionale sia in perfetta efficienza e che i dati siano disponibili da dovunque 24 ore su 24.

Ma purtroppo non sempre è così.

Può capitare che avvenga un guasto improvviso, come un server che ha problemi o un virus che blocca l’accesso ai dati.

Qui sorge la domanda che facciamo anche ai nostri clienti.

Quanto tempo puoi stare senza accedere ai dati importanti del tuo business?

Un esempio per fare chiarezza potrebbe essere questo: hai 5 dipendenti che per 8 ore al giorno immettono dati all’interno di un gestionale, immagina di avere solo un server e questo si rompe (o avviene un guasto elettrico improvviso), i tuoi 5 dipendenti non possono più lavorare. Quanto tempo puoi stare fermo prima di arrecare seri danni alla tua azienda?

Definito ciò, si provvede ad elaborare la soluzione di business continuity più adatta in base all’urgenza di ripristino dei sistemi informatici.

Per limitare l’eventuale inattività della tua azienda è necessario essere preparati al peggio e avere un piano B che preveda un sistema di disaster recovery.

Recovery Time Objective e Recovery Point Objective

Per descrivere la tolleranza ai guasti di un sistema informatico vengono utilizzati due fattori chiamati RTO RPO. Queste metriche vengono scritte nel nostro report ICT. Un report dettagliato che contiene tutti i dati dell’infrastruttura del cliente e viene aggiornato annualmente, così l’imprenditore sa esattamente cosa succede nel suo network aziendale e non ha sorprese.

Chiariamo cosa sono questi due parametri:

  • L’RPO (recovery point objective)indica la perdita di dati ammissibile, ossia quanti dati mi posso permettere di perdere. In altre parole se faccio un backup al giorno alle ore 20.00 e il mio sistema ha seri problemi alle 8.00 della mattina seguente, tutto ciò che è stato cambiato dal mio ultimo backup è perduto, vuol dire che mi posso permettere di perdere 12 ore di lavoro.
  • Invece, in uno scenario in cui, come nell’esempio fatto inizialmente, ho 5 dipendenti che immettono dati nel gestionale dalle 9.00 alle 18.00, anche perdere 4 ore di lavoro sarebbe un grosso problema, quindi farò i backup ogni ora. L’RTO (recovery time objective) indica quanto tempo ti occorre per tornare operativo dal momento del disastro e viene definito in base al valore dei tuoi dati.

Vuoi proteggere i tuoi dati aziendali? Scopri come l’RTO e l’RPO influenzano la tua infrastruttura e i servizi che offriamo, come il cloud backup, disaster recovery, business continuity. Contattaci ora per maggiori dettagli sul nostro servizio a canone fisso per la sicurezza dei dati aziendali!

Richiedi informazioni

Contattaci per avere informazioni sui prodotti e i servizi. Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato il prima possibile.

"*" indica i campi obbligatori

  • Il servizio di Virtualjuice non è da intendersi come fornitore ma bensì come partner tecnologico. E’ stato fortemente voluto in azienda in quanto rappresenta una comodity aziendale. Tutto il gruppo Henoto riconosce la qualità eccelsa del servizio offerto. Inoltre il personale è sempre disponibile educato e preparato.

    Matteo Biasin – IT Manager – Henoto Spa
  • L’azienda è composta da persone competenti con notevoli capacità tecniche. I tempi di risposta sono sempre adeguati alle nostre necessità. La loro serietà garantisce un servizio puntuale e sicuro.

    Massimo Mingardi – Amministratore – Dmsgroup srl
  • Abbiamo scelto Virtual Juice circa 3 anni fa e ad oggi siamo soddisfatti del supporto fornito. La sicurezza della Ns rete aziendale è da loro monitorata e per ora tutto procede bene. Bravi.

    Manuel Menegazzo – IT Manager – Mak Aeraulica srl
  • Virtualjuice offre un servizio molto serio e competente. La tempestività di intervento in caso di problematiche in azienda è sicuramente un punto di forza. Come azienda mi sento di consigliare il servizio di assistenza J-IT

    Nadia – Mycro s.r.l.
  • Personale giovane e attento ai bisogni dell’azienda cliente. Tempi di risposta brevi. Ampia gamma di servizi e di prodotti.

    Alessandro Minuzzo – Amministratore – Relicyc srl
  • Ampia gamma di servizi offerti, ottima assistenza e tempi di risposta.

    Filippo Agugliari – Amministratore – Spinlife srl
  • Virtual Juice è un azienda seria e offre una vasta gamma di prodotti e servizi. I punti di forza di Virtual Juice sono l’ottima conoscenza dei prodotti che propone al cliente, la disponibilità e la formazione del proprio personale e il sapere consigliare il sevizio corretto al cliente senza causare perdite di tempo. Sono inoltre molto tempestivi nel risolvere eventuali problemi o guasti alla rete / strumenti aziendali.

    Valentina – Responsabile IT – Imballaggi Zamad
  • Ottimo servizio e professionalità, persone gentili e disponibili.

    Claudia – Referente – Bertani Legno Spa
  • Virtualjuice è una realtà che tramite uno staff molto preparato e sempre disponibile, sa seguire il cliente per ogni sua necessità! Dalla nascita, con consigli e suggerimenti utili per implementare al meglio l’infratruttura informatica, alla gestione, fornendo un servizio di monitoraggio e assistenza al top, alla sicurezza, consigliando e fornendo strumenti e procedure per tenere i tuoi dati sicuri e ripristinabili in tempi brevi.

    Riccardo Turato – Referente – Bottechia Cicli srl
  • Virtual Juice è un’azienda giovane e dinamica. La competenza e la varietà dei servizi offerti è sicuramente uno dei tanti motivi per i quali sceglierla. La ritengo ottima per tutti i servizi.

    Katiuscia Bernazzi – referente – TradePromotion srl
  • – PER LA DISPONIBILITA’ E LA PROFESSIONALITA’.
    – PAZIENTI, TECNICI E VOLENTEROSI
    – TUTTI I SERVIZI PERCHE’ SONO SEGUITI IN MANIERA SERIA

    Mattia Panizzolo – Referente – In.Ecosistemi srl
  • Azienda specializzata nell’IT, il personale è altamente qualificato e disponibile con tempi di gestione dell’emergenza davvero rapidi. L’area commerciale è molto attenta ai bisogni del cliente consigliando la miglior soluzione personalizzata. Sempre aggiornata con le nuove tecnologie, permette di mantenere i propri clienti al passo con le innovazioni.

    Matteo – IT Manager – Cooperativa Radio Taxi Padova